powered by SIX & PostFinance AG

Cos’è una e-fattura?

Il termine e-fattura è un’abbreviazione per «fattura elettronica». L’e-fattura la ricevete proprio dove effettuate i pagamenti: direttamente nel vostro e-banking.

L’e-fattura è comoda. Evita di dover digitare lunghi numeri di riferimento nell’e-banking. Bastano invece pochi clic per verificare e pagare le vostre fatture. Grazie all’e-fattura non solo risparmiate tempo, ma non ricevete più fatture cartacee.

Oltre 700 imprese e pubbliche amministrazioni offrono l’e-fattura. E più di un milione di clienti che si avvalgono dell’e-banking hanno optato per l’e-fattura. E voi?

Grazie all’e-fattura potete ricevere, verificare e pagare le fatture direttamente nel vostro e-banking – con la massima comodità e rapidità e senza consumo di carta.

Ecco come funziona
Grazie all’e-fattura potete ricevere, verificare e pagare le fatture direttamente nel vostro e-banking – con la massima comodità e rapidità e senza consumo di carta.

Quali sono i vostri vantaggi pagando con l’e-fattura?

Comoda

Comoda

Non occorre più perdere tempo a digitare numeri di riferimento, importi delle fatture e informazioni sul conto nell’e-banking, con il rischio di commettere errori.

Rapida

Rapida

Bastano pochi clic per pagare l’e-fattura.

Non richiede carta

Non richiede carta

L’e-fattura arriva direttamente nell’e-banking e voi non ricevete più carta.

Verificabile

Verificabile

Controllate l’e-fattura e in caso di inesattezze potete semplicemente rifiutarla.

Sicura

Sicura

L’e-fattura è sicura come il vostro e-banking.

Come si aderisce al sistema e-fattura?

Login nell’e-banking

Effettuate il login nel vostro e-banking.

Registrazione per l’e-fattura

Selezionate la voce del menu «e-fattura» e con poche semplici operazioni potrete registrarvi per ricevere le fatture elettroniche nell’e-banking. (Non richiesto ai clienti e-banking di PostFinance)

Selezione dell’emittente di fatture

Nell’elenco degli emittenti di fatture scegliete ora le aziende dalle quali in futuro desiderate ricevere le e-fatture. Ora riceverete tutte le fatture delle ditte selezionate solo nel formato e-fattura.

Più informazioni

Come si ricevono e si pagano le e-fatture?

  • Dopo l’accesso all’e-banking potrete vedere con un colpo d’occhio che sono pervenute nuove e-fatture.
    Consiglio: se avete più banche di fiducia potete chiedere di essere informati delle nuove e-fatture via e-mail.

  • Per il pagamento procedete come segue: cliccate sulla e-fattura che desiderate pagare. La vostra e-fattura contiene già tutte le informazioni rilevanti ai fini del pagamento, tra cui il numero di conto della ditta, l’importo della fattura e il numero di riferimento. Non dovete digitare più nulla. Selezionate il conto di addebito e all’occorrenza modificate l’importo della fattura e la data di esecuzione. Ora basta un clic per abilitare il pagamento. In caso di inesattezze potete rifiutare un’e-fattura con un semplice clic. L’emittente sarà informato del vostro rifiuto.
    Consiglio: molte banche offrono la possibilità dell’autorizzazione permanente che rende ancora più semplice il pagamento delle e-fatture.
  • Tramite un link sicuro nell’e-banking potete scaricare l’e-fattura in formato PDF e salvarla sul vostro computer oppure stamparla.

  • Presso molte banche le e-fatture si possono anche elaborare tramite le app per l’e-banking.

  • L’elenco degli emittenti di fatture è in costante crescita. Consiglio: controllate regolarmente se si sono aggiunti nuovi emittenti interessanti per voi. Quando pagate una fattura cartacea prestate inoltre attenzione agli avvisi presenti nell’e-banking che indicano se l’emittente offre l’e-fattura. 

Funziona anche con la mia banca?

Per la maggior parte delle banche l’e-fattura è parte integrante dell’e-banking. Qui potete scoprire se anche la vostra banca vi partecipa.

Trovate la vostra banca:

Presso chi posso pagare con l’e-fattura?

Oltre 700 ditte e pubbliche amministrazioni vi agevolano i pagamenti offrendo il servizio di e-fattura. Controllate se l’elenco comprende anche i vostri emittenti di fatture.

Trovate un emittente di fatture:

Concorso

Per partecipare al concorso basta rispondere alla seguente domanda:

Come ci si registra per ricevere l’e-fattura?
Partecipare subito
Vincete questo mese
un SamsungT800
Galaxy Tab S 10.5
del valore di CHF 479!
un SamsungT800<br />
Galaxy Tab S 10.5 <br />
del valore di CHF 479!